FANDOM

Passel Argente ROTS
Star good article
"Sempre al servizio della Confederazione,mio Signore.Sempre."

-Passel Argente al Conte Dooku

Passel  era un maschio Koorivar ed era il Magistrato dell'Alleanza Corporativa  prima e durante le Guerre dei Cloni .Rappresentava il suo pianeta natale Kooriva ,al Senato Galattico ,ma tradì la Repubblica per unirsi alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti (CSI)su Geonosis .Anche se fu costretto da Dooku  a prendere parte a progetti ed operazioni,Argente si occupò per lo più del ruolo amministrativo della CSI.Fu ucciso su Mustafar da Darth Vader  ,insieme agli altri membri del Consiglio Separatista sotto ordine di Darth Sidious . 

Biografia

Gli inizi della carriera

"Faremo tutto il possibile per proteggere i nostri beni e le proprietà intellettuali."

-Passel Argente

Argente

Passel Argente al Senato Galattico.

Un maschio Koorivar nativo del pianeta Kooriva ,Argente entrò in politica molto giovane.Capo della Lethe Merchandising ,una società affiliata all'Alleanza Corporativa ,Argente fu nominato Senatore  del suo pianeta natale e lo rappresentò al Senato Galattico di Coruscant .Entrò in Senato durante il periodo del Secondo Mandato del Cancelliere Supremo Finis Valorum e fu nominato Magistrato dell'Alleanza Corporativa .Durante i suoi anni come Senatore,Argente fu spesso accusato per corruzione e per rapporti sospetti che gli fecero guadagnare immense richezze.

Avversario schietto di Valorum,Argente era strettamente legato agli altri membri del Senato che volevano sostituire il Cancelliere.Nel 32 BBY ,fu invitato dal collega Twi'lek Orn Free Taa all'Opera di Coruscant ,insieme ad i Senatori  Edcel Bar Gane ,Toonbuck Toora e Palpatine per una discussione sull'inefficacia di Valorum.Poco tempo dopo,la Federazione Mercantile dei Neimoidiani bloccò il pianeta Naboo ,e quando la Regina del pianeta,Padmè Amidala diede a Valorum un voto di sfiducia,Argente l'appoggiò pienamente.Argente fu contento di vedere Valorum andarsene,mentre Palpatine divenne nuovo Cancelliere Supremo.

Argente continuò a lavorare in Senato,dirigendo l'Alleanza Corporativa e  si recò sul pianeta Barlok  in 27 BBY ,accompagnato da Jerv Riske per negoziare su una controversia con Gilfrome ,capo di una gilda locale per la gestione delle miniere.Durante i negoziati,Argente si trovava nell'hotel Starbright ,e un assassino cercò di ucciderlo,ma Argente fu protetto dal Maestro Jedi Jorus C'baoth .

Durante il mandato di Palpatine,una  Crisi Separatista afflisse il Senato.In questo periodo Argente ordinò un attacco a Yirt-4138-Grek-12,dove vi era un'industria di spionaggio.Argente inviò un messaggio olografico all'Alleanza Corporativa per informarli del suo attacco e del loro eventuale coinvolgimento.Nonostante le sue alleanze a volte discutibili e le accuse di corruzione nei suoi confronti,Argente donò una somma consistente al Movimento di Soccorso per i Rifugiati .

L'uscita di Dooku

Quando il Conte Dooku se ne andò dall'Ordine Jedi , Argente lo presentò al governatore di Eriadu , Wilhuff Tarkin . Mentre si trovavano su Coruscant , discussero sullo stato politico della galassia . Circa otto anni dopo , Dooku divenne leader della Confederazione dei Sistemi Indipendenti .

Unione alla Confederazione

"Io sono autorizzato dall'Alleanza Corporativa a firmare il trattato."

-Passel Argente su Geonosis

Nel 22 BBY ,quando il movimento separatista iniziò a prendere piede,Argente fu invitato ad un incontro su Geonosis organizzato dal Conte Dooku ,leader del movimento.Argente ci andò accompagnato dalla sua assistente Denaria Kee.

72SeparatistCouncilFinal

Po Nudo con Passel Argente e Wat Tambor.

Qui incontrò altre personalità importanti tra cui Shu Mai ,Wat Tambor ,Po Nudo ,San Hill ,Nute Gunray e molti altri.Qui firmò la Costituzione che avrebbe dato vita alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti (CSI).Pochi giorni dopo,si trovava ancora sul pianeta quando fu attaccato dal Grande Esercito della Repubblica ,ma come gli altri leader separatisti riuscì a fuggire.

Rinunciando al suo posto in Senato,Argente ne ottenne uno nuovo nel Consiglio Separatista .Sperando di mantenere un profilo basso,Argente iniziò a manipolare gli eventi con propagande anti-Jedi e contro la Repubblica Galattica.Tuttavia Dooku lo costrinse a supervisionare le battaglie,e questo non lo rese affatto contento.

Scalata per il potere

All'inizio della guerra,Argente fu a capo di un complotto per rovesciare Dooku e prendere controllo della CSI.Inviò su Kamino il comandante Mon Calamari Merai .Sperava di distruggere le strutture di clonazione per chiudere le capacità belliche della Repubblica prima che la guerra iniziasse.Tuttavia Dooku era a conoscenza dei piani di Argente e fece informare lo Jedi Quinlan Vos dal suo agente Tookarti .Come risultato l'esito della Prima Battaglia di Kamino fu un fallimento per la CSI e Argente,invece di essere visto come un leader glorioso,fu visto come un portatore di sciagure,e non tentò più colpi di Stato.

Faida con Wat Tambor

"Quel Wat Tambor ha qualche fine.Io lo so che ce l'ha.La marea sta girando,ed io so  che il collo di qualcuno deve finire in un cappio.So che stanno guardando al mio.Ma ho corno sufficiente per conoscere meglio!"

-Passel Argente a Gha Nachkt

Dopo che la sua trama contro Dooku fallì,Argente capì che il collega Wat Tambor ,uno Skakoan ,Presidente dell'Unione Tecnica  tramava qualcosa e non si fidava di lui.Tambor nel frattempo aveva fatto posizionare da Gha Nachkt una micro-spia all'interno di un Droide Protocollare RA-7 ,che Argente acquistò.Argente teneva il Droide con sè pensando di proteggersi da
Argente Discount

Passel Argente durante le Guerre dei Cloni.

Tambor,che in realtà ascoltava ogni sua mossa.Ascoltò alcuni suoi piani su Ryloth ,così decise di invadere il pianeta insieme all'esercito dell'Unione Tecnica.Alla fine però fu la Repubblica a vincere,e Tambor fu sconfitto,ma rimase sempre in ascolto di ciò che faceva Argente.

Conquista di Ukio

  • "Il tempo..il tempo... a che ora il business?Quando possiamo fare un movimento?"
  • "Pazienza,Magistrato.Queste operazioni devono essere completate con la massima precisione.Lei non vuole sprecare questo sforzo e fallire,non quando siamo così vicini alla vittoria."

-Passel Argente ed il Dottore

Durante le Guerre dei Cloni,Argente sotto ordine di Dooku,cercò di conquistare il pianeta Ukio con l'aiuto di un Droide Tattico di Serie-T ,chiamato il Dottore.Sotto consiglio della sua assistente,Denaria Kee ,Argente si fidò del Dottore per il Progetto Instinction .Quando fu in orbita attorno al pianeta,la flotta di Argente scaricò ingenti quantità di terra dal pianeta Moorja sugli scudi di Ukio ,costringendo gli abitanti del pianeta ad abbassare gli scudi per disperdere la quantità di terra.A quel punto la flotta lanciò sul pianeta strani dispositivi che agivano sugli esseri non sensibili alla Forza,rendendoli sanguinari e brutali.In questo modo Argente fece crollare l'economia del pianeta e ne prese possesso.

Morte

Mentre la Guerra proseguiva, Kooriva cadde nelle mani della Repubblica,e Argente fu costretto a vagare nello spazio con gli altri consiglieri separatisti a bordo della Invisible Hand  del Generale Grievous .Da qui il Consiglio fu poi trasferito su Utapau ,a causa della morte di Dooku,sopra Coruscant .Sotto ordine di Grievous il Consiglio fu nuovamente trasferito,questa volta su Mustafar .

Argentedeath

Darth Vader uccide Passel Argente.

Una volta giunti,i membri del Consiglio seppero della morte di Grievous,ma furono contattati da Darth Sidious che promise loro che presto il suo nuovo apprendista Darth Vader sarebbe giunto per premiarli.Quando però arrivo,Vader sigillò le porte ed uccise le guardie,poi passò subito ai consiglieri disarmati,usando la Spada Laser per uccidere Denaria Kee,trappassandole il cuore.Argente non fu abbastanza veloce e fu decapitato dal Signore dei Sith.Con la morte di Argente,l'Alleanza Corporativa finì nel dimenticatoio,per poi svanire.

Personalità

  • Questo sta andando troppo a lungo.Oppure...sta accadendo troppo in fretta.Non lo so.Ho appena capito che questo non mi piace!"
  • "Magistrato,per favore cerchi di calmarsi.Qui,prenda il suo tè."
  • "Perchè doveva renderlo così complicato?Troppe parti in movimento.Troppe parti!
  • "Il droide sta facendo quello per cui è stato costruito,Magistrato.Deve fidarsi della sua programmazione."
  • "E il conte è ancora nei tempi previsti?"
  • "Sì,la navetta è entrata nel sistema."
  • "Io disprezzo i giochi di attesa!Li disprezzo!

-Passel Argente e Denaria Kee ,durante il Progetto Instiction

PasselArgenteHS

Passel Argente in 32 BBY.

Individuo corrotto e falso,Argente era visto come un irresponsabile,dato che non voleva mai assumersi responsabilità o amettere i suoi errori.Sospettoso per natura,Argente non si sentiva mai in colpa ed incolpava gli altri per i suoi errori,inoltre credeva che tutti cercassero di imbrogliarlo o danneggiarlo.Era ossessionato dalla richezza,e faceva di tutto per accumularne,finendo spesso in scandali di corruzione.Come tutti i Koorivar,Argente apprezzava il suo corno cranico.

Dietro le quinte

>Passel Argente è stato interpretato da Steven Boyle in Star Wars:Episodio II:L'Attacco dei Cloni .In  Star Wars:Episodio III:La Vendetta dei Sith fu invece interpretato da Marty Wetherill.